Il progetto studiato e realizzato dal CDF il "Filo della Vita" consiste nella organizzazione di eventi formativi gratuiti rivolti alle scuole, alle grandi aziende, alle comunità religiose e non , la lezione si basa sulle "monovre di disostruzione in età pediatrica e adulta" parti teoriche e pratiche, dove si insegna come intervenire e evitare quando possibile l'evolversi di un incidente in una tragedia.
Tutti siamo rimasti sconvolti per i fatti di cronaca che hanno segnato il triste destino di un bambino, viene da riflettere ogni volta che si parla di morti per soffocamento sono con la prevenzione e l’addestramento pratico possiamo evitare tali drammi. Ma a cosa è dovuto? Piccole cose di comune utilizzo le cause di soffocamento nei bambini: ingerimento accidentale di corpi estranei (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, piccole parti di giochi, ecc.).
Ad oggi in Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; purtroppo spesso accade che chi sta accanto ai bambini non sa "cosa deve fare", o peggio, affronta in modo sbagliato tutto.
Il nostro centro di formazione, grazie ad i suoi istruttori altamente qualificati può organizzare:
LEZIONI GRATUITE APERTE A TUTTA LA CITTADINANZA DELLA DURATA DI CIRCA 2 H e 30 - 3 H che si dividono in:
PARTE TEORICA: 50 minuti gli istruttori espongono la teoria tramite l'utilizzo di slide e video
PARTE PRATICA: nella seconda parte del corso ci sarà l’addestramento alle manovre, utilizzando manichini di ultima generazione sia in versione “lattante” che “bambino” tutti i partecipanti saranno invitati a provare insieme agli Istruttori.
Al termine verrà rilasciato attestato in carta semplice (fornito dalla struttura dietro invio del File da parte del CDF e per chi lo desiderà sarà possibile acquistare materiale didattico utile ad approfondire quanto insegnato durante la giornata.